Il noleggio auto a lungo termine piace a un italiano su due.

Gli italiani vogliono ancora una macchina di proprietà? Se fino a qualche anno fa la risposta sarebbe stata ovvia (sicuramente sì!) oggi le cose sembrano essere cambiate. Secondo una recente ricerca condotta da Quintegia, società che si occupa di ricerche dati per il settore automotive, sono infatti sono sempre di più le persone che preferiscono l’opzione del noleggio auto a lungo termine. Secondo Quintegia, ben il 50% degli automobilisti dello "stivale" sta valutando questa alternativa, percentuale che sale al 70% se si includono anche le persone che pensano di cambiare la propria vettura da qui a un anno. C'è però ancora molto da lavorare per chi si occupa di noleggio a lungo termine, specialmente sulla comunicazione, visto che il 44% degli intervistati ha ammesso di essere in piena fase di ricerca informazioni.

Ma cosa intendiamo quando parliamo di noleggio a lungo ermine? Il noleggio delle automobili a lungo termine (NLT) consente di affittare un’auto per un periodo che, come lunghezza, di solito va dai due ai quattro anni. In realtà si acquista quindi un servizio di automotive, erogato a seguito del pagamento di un canone mensile che, in base base alla durata, al modello di auto e al chilometraggio, può essere più o meno alto.

Il vantaggio principale del NLT è che il canone mensile comprende bollo, assicurazione, manutenzioni e riparazioni, fino a comprendere varie forme di assicurazioni. Un'offerta, quella "all inclusive", che è semplice e riduce le preoccupazioni, caratteristica che la porta ad essere presa in considerazione prevalentemente da un target giovane, di sesso maschile, che percorre più di 50 km al giorno.

"La nuova forma di possesso soft, che in termini di mercato è cresciuta in 4 anni del 93% - spiega Luca Montagner di Quintegia-  è per la survey lo specchio di un neo-pragmatismo degli italiani rispetto all’auto, dove il lusso si chiama praticità. E sebbene la market share di questo canale sia lievitata in breve a quasi il 15%, sono ancora ampi i margini di crescita: la sua evoluzione prevede un’elasticità ancora maggiore di chi privilegia il mezzo al possesso, con possibilità di cambiare auto di volta in volta a seconda delle occasioni”.

Se anche tu sei tra quel 44% in cerca di informazioni sul NLT, contattaci!
Grazie alla partnership con ALD, punto di riferimento per il noleggio auto a lungo termine a livello internazionale, possiamo informarti senza impegno sul piano di noleggio auto che più si avvicina alle tue esigenze.