Revisione auto: sai come verificare la scadenza?

Il mondo corre veloce, la quotidianità è piena di incombenze e non sempre è facile ricordarsi tutte le date e gli impegni che la vita ci mette davanti. La revisione auto ricade tra una di quelle scadenze che spesso passa in secondo piano, ma che è bene ricordare per non incorrere in sanzioni davvero spiacevoli.

Ma facciamo un passo indietro... cos'è la revisione?
La revisione auto è una procedura obbligatoria che serve ad accertare e a certificare l’idoneità alla circolazione dei veicoli. La prima revisione va fatta a quattro anni dall'immatricolazione del mezzo, mentre le successive sono a scadenza biennale.

Ma se mi fosse improvvisamente venuto in mente di verificare lo stato della revisione della mia auto, come faccio a capire se e quando è da fare?

Il consiglio più semplice è di controllare il libretto di circolazione. ti basterà leggere l’etichetta adesiva incollata sul retro del documento, sulla quale è riportata l’ultima revisione e da lì, facendo una botta di conti, potrai sapere con facilità quando ti aspetta la prossima.

Se invece sei lontano dalla tua auto, potresti sempre consultare il Portale dell’automobilista, (www.ilportaledellautomobilista.it) sito internet gestito dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che offre una serie di utili servizi agli automobilisti tra cui, per l'appunto, il calendario delle revisioni.

Ti basterà collegarti al sito. Sul menu principale troverai il pulsante “Servizi Online” e, una volta cliccato, si aprirà una tendina con tutti i servizi disponibili sul portale. L'ultima voce “Verifica Ultima Revisione” è proprio quella che fa al caso tuo.

Sul portale troverai anche la sezione per cercare tutti i centri autorizzati, presso cui potrai rivolgerti per effettuare la revisione al tuo mezzo... ci siamo anche noi di Officine Battistini.

Diffida da chi non compare su quella lista. E contattaci per la revisione della tua auto!